Ente e Associazione Società Operaia di Pollone
La nostra storia comincia il 4 ottobre 1868, anno in cui venne approvato il Regolamento della sezione maschile, consistente di ben 94 articoli che regolamentavano la costituzione e i funzionamento del gruppo.
Il 25 settembre 1870 avvenne la fusione con la sezione femminile, l’Associazione generale di mutuo Soccorso ed Istruzione degli Operai di Pollone, che aveva come scopo principale la gestione del mutuo soccorso nei casi di indigenza e malattia, l’istruzione serale invernale e la gestione di un magazzino per le derrate e generi alimentari, necessari alla sussistenza e a vantaggio dei soci.
L’età minima di iscrizione per gli uomini era di 16 anni, 14 per le donne, con l’obbligo di pagare un diritto di entrata che variava in base all’età. I soci onorari erano tutti cittadini pollonesi, che avessero offerto alla Società non meno di 5 lire a titolo di ammissione, oltre 2 lire ogni anno e quote mensili associative di 0,30 cent. Lire.
La direzione era formata da un Presidente, un vice Presidente, quattro direttori con quattro supplenti e un tesoriere.
Particolare cura e attenzione era posta per la salute dei soci, con una convenzione con un medio per le visite dopo tre giorni di malattia e un sussidio di lire 1, ma solo dopo un anno di ammissione.
In ossequio alle nuove disposizioni legislative del Regno d’Italia, l’associazione venne giuridicamente costituita con decreto, in data 12 giugno 1889.
Il consiglio
L’attuale Consiglio è composto da Lorenzo Grosso Presidente, Ezio Fezia Vice Presidente, Renata Cigna Segretario, Enrico Biolcati, Sandro Bonino, Giacomo Comello, Roberto Martinotti, Alfonso Ramella e Paolo Ramella Consiglieri.
UNA STELLA IN CIELO – In collaborazione CON LILT
La collaborazione tra LILT Biella e la SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO di Pollone nasce per sostenere le attività di Spazio LILT attraverso la campagna “Il cielo stellato”. Si tratta di un cielo virtuale posizionato all’ingresso di Spazio LILT illuminato da tante piccole luci che rappresentano le stelle.
Regalare o regalarsi una stella è un’emozione originale e unica per un’occasione speciale, per rendere indelebile un momento, un ricordo.
Ma soprattutto è la nostra Stella per farci ricordare per sempre.
La stella potrà essere personalizzata col nome (donazione euro 50) o anche con una dedica (donazione euro 100), sarà visibile sul sito di LILT Biella al link https://www.donazioni.liltbiella.it/proposte/accendi-una-stella-lilt/
Clicca qui per scaricare il PDF completo.