A cura della Dott.ssa Minato Adelaide Biologa – Nutrizionista
In previsione delle giornate estive e delle esposizioni al sole, possiamo arricchire la nostra alimentazione di quei cibi che permettono una maggiore protezione dalle scottature solari.
La protezione dai raggi del sole è garantita in primo luogo da applicazioni di creme apposite sulla pelle, ma anche il modo in cui ci alimentiamo può contribuire a rendere la pelle più resistente ai raggi UV.
Diverse ricerche hanno infatti dimostrato che i carotenoidi contenuti in certi alimenti sono utili a proteggere la pelle dalle specie radicaliche dell’ossigeno che si formano a seguito dell’esposizione solare.
Il meccanismo difensivo offerto dai carotenoidi è valido tanto per quelli contenuti naturalmente nel cibo quanto per quelli provenienti da integratori; i ricercatori però avvertono che “il cibo è costituito da una complessa miscela di numerosi costituenti, dunque nell’alimento possono essere presenti anche altri componenti oltre ai carotenoidi che ne coadiuvano e aumentano l’attività”.
Dunque, meglio rifornirsi di carotenoidi dal fruttivendolo, piuttosto che in farmacia!
Che cosa sono i carotenoidi?
I carotenoidi sono dei pigmenti che si ritrovano nelle piante, nelle alghe e in certe specie batteriche, fanno parte della famiglia dei caroteni il β-carotene e il licopene, entrambi coinvolti nel meccanismo di protezione da raggi solari.
Come agiscono i caroteni?
I caroteni sono molecole con strutture adatte ad assorbire i raggi UV provenienti dal sole, prevenendo in questo modo il danno diretto alle cellule.
Agiscono come antiossidanti, e sono in grado di cambiare la proprietà riflettente della pelle: permettono alla luce di venire assorbita meno e venire riflessa di più.
E’ per questo motivo che i caroteni, oltre a prevenire le scottature, incentivano anche l’abbronzatura.
Ecco quindi un elenco dei cibi a maggior contenuto di carotenoidi, da non far mancare sulla tavola in questo periodo:
◦ I β-caroteni sono contenuti in frutta e verdura dal colore arancio-rosso: albicocche, carote, ciliegie, lamponi, melone, papaya, peperoni gialli e rossi, fragole, zucca e pomodori.
◦ Il licopene è contenuto in tutti cibi di colore rosso: pomodori, fragole, peperoni, anguria, frutti rossi.
Oltre i caretenoidi, altri accorgimenti utili:
Integra anche tutti gli alimenti che aiutano a mantenere la pelle giovane ed elastica: in questo modo ti abbronzerai più in fretta e in modo più uniforme.
Porta in tavola cibi ricchi di omega 3 (noci, mandorle, semi di lino, pesce) e, come condimento, usa l’olio extravergine d’oliva, grazie alle proprietà antiossidanti della vitamina E, combatte l’invecchiamento cellulare e stimola la rigenerazione dell’epidermide.
Oltre a portare in tavola i cibi giusti, per preparare la pelle all’esposizione al sole cerca di mantenerla ben idratata: in questo è di aiuto tutta la frutta e la verdura estiva, ricca di acqua e di sali minerali, che è importante reintegrare perché ne perdiamo in grandi quantità con il sudore.
Oltre a bere in modo adeguato (2 litri di acqua al giorno), tra gli alimenti campioni di idratazione ci sono la lattuga e il sedano, ad azione depurativa e diuretica.